Operatori Forestali

OBIETTIVO CORSO:
– Fornire le competenze che caratterizzano l’esercizio dell’attività lavorativa dell’Operatore Forestale sotto la guida di personale più esperto.
– Formare personale esperto nelle operazioni di utilizzazione forestale e renderlo in grado di operare con autonomia e nel rispetto dei principi di sicurezza sul lavoro.
– I corsi sono inoltre finalizzati a sviluppare processi di acquisizione di competenze rispetto a condizioni operative complesse di organizzazione del cantiere forestale.

I percorsi formativi seguiranno i contenuti indicati nell’Allegato A del D.d.u.o. 21 novembre 2016 – n.11961

DESTINATARI E DURATA:
Lavoratori che intendono operare in ambito forestale e/o che intendono conseguire la qualifica di Operatore Forestale Responsabile
Ciascun corso (Base e di Secondo Livello) ha una durata di 40 ore. 

RINNOVI:
non previsti

TIPO CORSO:
formazione teorica in aula e pratica presso cantiere forestale

DOCENZA
Le lezioni sono realizzate da personale con qualifica di Istruttore Forestale, con l’eventuale collaborazione per la parte teorica di Dottori forestali e/o personale con esperienza in materia di salute, sicurezza e normativa in ambito boschivo/forestale e conoscenza delle caratteristiche ambientali.

VERIFICA DI APPRENDIMENTO
Per ciascun corso è prevista sia una prova teorica che una pratica.
Tali prove sono finalizzate a verificare le conoscenze e le competenze professionali acquisite in base ai contenuti dei percorsi formativi.
A seguito di accertamento finale verrà rilasciato un attestato di competenza ai sensi della legge regionale 19/2007.

 

Scheda di adesione Calendario dei corsi