FORMAZIONE
FORMAZIONE FINANZIATA
FONDO PROFESSIONI
L’avviso 02/20 di FondoProfessioni finanzia la partecipazione ad attività formative a catalogo accreditate. Ogni Studio/Azienda può partecipare alle attività formative individuali a catalogo, per un contributo pari all’80% dell’imponibile I.V.A. di ogni singola iniziativa, fino ad un valore complessivo massimo di € 1.200,00 di contributo. Le attività formative a catalogo ad oggi accreditate sono consultabili al seguente link Catalogo FondoProfessioni (421 download) . Su richiesta è comunque possibile accreditare altre tipologie di corsi in base ai fabbisogni formativi dello Studio/Azienda.
ALTRI FONDI INTERPROFESSIONALI
I Fondi Interprofessionali sono organismi di natura associativa promossi dalle organizzazioni di rappresentanza delle Parti Sociali ed hanno la finalità di raccogliere e stanziare fondi per la formazione dei dipendenti aziendali. I contenuti della formazione che i Fondi pubblicano periodicamente tramite “Avvisi” possono riguardare le tematiche della sicurezza sul lavoro, ambiente, comunicazione, ecc.
L’adesione da parte dell'azienda ad un Fondo viene effettuata nella “DenunciaAziendale” (ex DM10/2) e si formalizza con la destinazione dello 0,30% dei contributi previdenziali al Fondo specificato. E’ importante sapere che l’azienda non subisce un costo aggiuntivo a fronte dell’adesione, ma semplicemente stabilisce la destinazione di una percentuale dei contributi versati. L’azienda può decidere in qualsiasi momento di aderire ad un Fondo. Valrisk resta a disposizione delle aziende per approfondire eventuali Avvisi in essere.