SERVIZI

SICUREZZA SUL LAVORO

SICUREZZA SUL LAVORO

La SICUREZZA SUL LAVORO non è solo la grande SFIDA dei giorni nostri ma anche l’OBBIETTIVO che ogni Datore di Lavoro deve perseguire sia per la tutela dei propri lavoratori, riducendo il numero di infortuni, sia rispettando appieno della la normativa vigente.

Valrisk s.r.l. ASSISTE e SUPPORTA il Datore di Lavoro al fine di poter raggiungere tale obbiettivo all’interno della propria azienda.

Oltre ad offrire una consulenza personalizzata quotidiana, Valrisk s.r.l., mette a disposizione la propria assistenza per l’elaborazione di documentazione tecnica, per la programmazione di corsi di formazione e per la gestione della sorveglianza sanitaria, inoltre affianca il Datore di Lavoro al fine di consentirgli il rispetto dei vari adempimenti normativi e grazie alla definizione di procedure e di piani di miglioramento in relazione alle criticità del caso specifico, lo aiuta a mantenere sotto controllo i rischi derivanti dalla propria attività.

DOCUMENTAZIONE TECNICA

Tra i primi adempimenti in materia di salute e sicurezza il Datore di Lavoro deve procedere all’analisi ed alla valutazione dei rischi connessi alla propria attività, come previsto dall’art.17 del D.Lsg 81/08.

Valrisk s.r.l. affianca dunque le aziende per l’elaborazione e il periodico aggiornamento del documento, e relativi allegati, personalizzato e su misura della specifica realtà lavorativa.

A valle di mirata analisi saranno inoltre fornite considerazioni specifiche atte a permettere all’azienda di sviluppare un proprio piano di miglioramento.

In relazione alle singole esigenze ed alle diverse realtà lavorative, Valrisk s.r.l. offre la propria competenza, anche per l’approfondimento di fattori di rischio di dettaglio procedendo, ove necessario, grazie all’ausilio di specifiche attrezzature, con ulteriori sopralluoghi mirati alla rilevazione di dati strumentali.
Nello specifico, a titolo esemplificativo:
• Valutazione dei Rischi FISICI (come Rumore, Vibrazioni, Campi Elettromagnetici, Radiazioni Ottiche Artificiali, …);
• Valutazione dei Rischi connessi alle SOSTANZE PERICOLOSE (come Chimico, Cancerogeno, Amianto, …);
• Valutazione dei Rischi BIOLOGICI;
• Valutazione dei Rischi connessi alla MOVIMENTAZIONE MANAULE DEI CARICHI;
• Valutazione del Rischio INCENDIO e ATMOSFERE ESPLOSIVE;
• Valutazione del Rischio ELETTRICO e da SCARICHE ATMOSFERICHE;
• Valutazione del Rischio STRESS LAVORO CORRELATO;
• Piani di Emergenza;
• ….
e ulteriori specifiche valutazioni in relazione alle singolari esigenze.